Soluzioni

KITE Group è Channel Partner ufficiale di ANSYS

3D DESIGN 

La simulazione per i progettisti

I software di progettazione 3D ANSYS Discovery sono soluzioni pensate per esplorare rapidamente idee progettuali e fare innovazione in modo nuovo. Con l’ausilio di tali strumenti intuitivi, puoi realizzare e ottimizzare i tuoi prodotti con estrema facilità. La valutazione di più concept progettuali e l’analisi delle prestazioni avviene rapidamente e ciò consente di velocizzare i tempi di sviluppo e di lancio di un nuovo prodotto. Il tuo progetto può essere curato nel dettaglio e affinato grazie alle simulazioni multifisiche che consentono di valutare tutte le condizioni del mondo reale.

STRUCTURES

L’analisi strutturale per tutti i livelli di esperienza

Le soluzioni per l’analisi strutturale di ANSYS permettono di risolvere complessi problemi di ingegneria strutturale e di prendere decisioni migliori e più rapidamente. Con gli strumenti FEA (Finite Element Analysis) disponibili nei diversi pacchetti, puoi sia personalizzare e sia automatizzare le metodologie, come anche parametrizzare le simulazioni per analizzare più scenari progettuali. Gli strumenti sono utilizzati in molti settori industriali e forniscono agli ingegneri la possibilità di ottimizzare la progettazione dei prodotti e ridurre i costi dei test fisici.

Modellazione di materiali complessi, studi di assiemi di grandi dimensioni in diversi ambienti e di comportamenti non lineari sono solo alcune delle funzionalità offerte dai prodotti ANSYS, che vengono usate dai progettisti più esperti e anche dagli utenti occasionali. L’interfaccia intuitiva, la mesh automatica di alta qualità e i controlli inseriti per gestire al meglio i tuoi modelli, aiutano gli ingegneri a sviluppare le loro idee in sicurezza. Un’avanzata tecnologia per modellare la crescita delle crepe nelle strutture, una soluzione di nuova generazione per compiere analisi multibody di corpi flessibili e rigidi di sistemi nel loro insieme, la simulazione del processo di “Additive Manufacturing” e di impatti ed esplosioni vanno a completare la già ricca gamma di strumenti.

FLUIDS

Una nuova esperienza per ogni ingegnere

La fluidodinamica computazionale (CFD) è uno strumento caratterizzata da incredibile flessibilità, precisione e ampiezza di applicazione. Uno strumento però serio, che fornisca approfondimenti per aiutarti a ottimizzare i tuoi progetti, può essere irraggiungibile, a meno che tu non scelga attentamente il tuo software. Per ottenere risultati seri, hai bisogno di un software serio. ANSYS CFD va oltre i risultati qualitativi, per fornire previsioni quantitative accurate e queste informazioni rivelano opportunità impreviste per il tuo prodotto.

Le soluzioni proposte non sono solo per gli esperti che modellano navi, aerei oppure auto da corsa. Ingegneri a ogni livello e in diversi settori stanno ottenendo un grande valore aggiunto da questi tipi di analisi portate avanti con ANSYS. I risultati delle nostre analisi CFD sono ormai ben convalidati nella più ampi gamma di applicazioni e le capacità rivoluzionarie facilitano, per esempio, studi su turbomacchine, campi di turbolenza, fenomeni di combustione e formazione di ghiaccio su ali durante il volo.

Le recenti innovazioni apportate alla modellazione, all’ambiente di lavoro e all’elaborazione dei risultati accelerano radicalmente il tempo di sviluppo e diminuiscono di gran lunga i costi.

ELECTROMAGNETICS

Più piccoli, più veloci e più intelligenti

Le simulazione dei campi elettromagnetici consentono di progettare prodotti elettrici ed elettronici innovativi in ​​modo più rapido ed economico. Nel mondo odierno dell’elettronica ad alte prestazioni e dei sistemi di elettrificazione avanzati, gli effetti dei campi elettromagnetici su circuiti e sistemi non possono essere ignorati. Il software ANSYS può simulare le prestazioni elettromagnetiche tra componenti, circuiti e sistemi e può valutare la temperatura, le vibrazioni e altri effetti meccanici critici. Questo flusso di progettazione senza eguali aiuta a realizzare con successo fin dal primo momento il design di sistemi di comunicazione avanzati, dispositivi elettronici ad alta velocità, componenti elettromeccanici e sistemi di elettronica di potenza.

Progettazione elettromagnetica ad alta frequenza per progettare, simulare e convalidare le prestazioni di antenne e di componenti per RF e microonde; integrità della potenza, integrità del segnale e analisi EMI di dispositivi elettronici ad alta velocità; analisi dell’integrazione tra motori, sensori e attuatori azionati con controlli elettronici; gestione del trasferimento di calore e delle strategie di raffreddamento di pacchetti IC, circuiti stampati e datat center: queste e tante altre le potenzialità offerte dalle soluzioni ANSYS.

SEMICONDUCTORS

Progettare prodotti affidabili

L’aumento della domanda di dispositivi elettronici intelligenti sta guidando l’integrazione e l’ulteriore miniaturizzazione della tecnologia a circuito integrato (IC). La fisica in gioco e le stringenti geometrie, portano a problemi di affidabilità. Simulando fenomeni di elettromigrazione, effetti termici e scariche elettrostatiche, è possibile verificare l’affidabilità e l’entità del rumore di IC estremamente complessi. Gli strumenti di simulazione e modellazione ANSYS offrono analisi preventive del risparmio energetico per decisioni progettuali ad alto impatto.

Il cuore di ogni sistema elettronico è un chip che deve soddisfare molteplici requisiti contrastanti, come alte prestazioni, maggiori funzionalità, efficienza energetica, affidabilità e basso costo. Garantire che il chip soddisfi tutto ciò richiede una metodologia di progettazione accurata.

Con il costo della progettazione e dell’implementazione di un system-on-chip (SoC) che va da 50 milioni ai 200 milioni di dollari, diventa fondamentale il modo in cui viene utilizzato il silicio. Proprio per tale ragione questi strumenti di ANSYS sono state certificati in tutte le principali fonderie dal 2006.

Le nostre soluzioni sono ormai utilizzate da oltre il 90 percento delle società globali di semiconduttori, inclusi tutti i primi 20.

SOFTWARE EMBEDDED 

Quando il software diventa critico

Il software incorporato viene sempre più utilizzato nei dispositivi intelligenti, ma il codice imperfetto può essere la causa di molti guasti del prodotto. I leader del settore stimano che ogni 1000 linee di software incorporato siano contenuti otto bug. Per gestire questo rischio legato ovviamente alla qualità, oltre a soddisfare gli standard più elevati per la certificazione del software, è necessario sfruttare strumenti di sviluppo e generatori di codici certificati.

ANSYS fornisce un ambiente di simulazione e sviluppo software embedded basato su modello con un generatore di codice automatico integrato per accelerare le attività. I progettisti utilizzano il prodotto SCADE per progettare graficamente, verificare e generare automaticamente sistemi critici e applicazioni software con elevati requisiti di affidabilità. Le soluzioni sono altamente interoperabili e possono essere facilmente integrate, consentendo un’ottimizzazione dello sviluppo e una maggiore comunicazione tra i membri del team.

SYSTEMS 

Modellazione, simulazione e validazione

Con la crescita della complessità dei prodotti, aumenta anche la sfida di integrare ogni singolo componente all’interno di un sistema per garantire che funzionino insieme come previsto. La modellazione, la simulazione e la validazione dei sistemi consentono di creare un prototipo digitale completo per comprendere e ottimizzare le interazioni critiche tra fisica, controlli e ambiente durante tutto il processo di sviluppo del prodotto. E, combinando la modellazione dei sistemi con sensori e big data, è possibile sviluppare un gemello digitale per gestire le prestazioni e la manutenzione del prodotto dopo che è stato distribuito.

Con le soluzioni ANSYS per i sistemi, è possibile creare, appunto, i gemelli digitali. Offriamo le tecnologie più avanzate per la simulazione fisica 3D, i sistemi embedded e la progettazione del software. Per i dispositivi intelligenti, la combinazione dei problemi connessi con la progettazione del software, dell’elettronica e dell’hardware, aumenta notevolmente la complessità dell’architettura del prodotto e amplia l’ambito della progettazione ingegneristica. I prodotti interconnessi hanno migliaia di requisiti unici provenienti da una molteplicità di componenti, ciascuno con migliaia di parametri di progettazione e di interfacce che devono essere progettati, verificati e convalidati.

Inoltre, la simulazione dei sistemi si estende ai test nella fase operativa del prodotto per consentire la manutenzione predittiva e la gestione ottimale di risorse complesse e costose.

OPTICAL

Dall’ottica e dall’illuminazione alla fotonica e all’imaging

La simulazione ottica di ANSYS ti aiuta a progettare i tuoi sistemi ottici più velocemente che mai. Poiché i laser e altre scoperte ottiche stanno diventando sempre più importanti e prevalenti, la modellazione della propagazione della luce e il suo impatto sono diventati cruciali. Le nostre soluzioni permettono di studiare le prestazioni ottiche all’interno di un sistema e possono valutare l’effetto dell’illuminazione finale. Ciò consente di migliorare le prestazioni del prodotto ottico, dai sistemi di illuminazione ai laser, riducendo allo stesso tempo i tempi ei costi di sviluppo.

Con un ambiente di progettazione completo dell’illuminazione, è possibile produrre un’illuminazione uniforme da sorgenti di luce reali e rimediare al problema delle fonti di illuminazione non uniformi che affliggono il progetto. Le funzionalità di “imaging design” consentono di progettare, ottimizzare e convalidare fotocamere e sensori, per esempio. Il potente sistema di progettazione dell’obiettivo e la simulazione del “ray tracing” facilitano la visualizzazione dell’impatto delle variazioni meccaniche sulle prestazioni ottiche. Il software di simulazione laser e fotonica è, invece, l’ideale per applicazioni che dipendono dall’uso accurato di laser, fibre ottiche o strutture ottiche su scala nanometrica. Progettare, analizzare e ottimizzare sistemi complessi, gestire facilmente componenti fotonici/optoelettronici e creare sistemi ottici di prossima generazione sono a portata di mano e i prodotti di questa gamma sono, oltretutto, integrati nelle principali soluzioni CAM/CAD presenti in commercio.